Dopo una serie di fortunate trasposizioni cinematografiche, uno dei più amati libri umoristici per ragazzi (le cui vendite hanno superato perfino i romanzi di Dan Brown), creato nel 2007 dallo scrittore Jeff Kinney, arriva sul piccolo schermo in formato cartone 3d sulla piattaforma Disney Plus.
Greg Heffley è un ragazzino di undici anni, un po’ goffo che sta per iniziare la scuola media e le cui ambizioni di diventare popolare, contenute in un diario, fanno puntualmente i conti con esiti sfortunati e comici.
La pellicola, diretta da Swinton O. Scott III (regista di episodi di famose serie tv animate come I Simpson, Futurama e I Griffin), riproduce pur stravolgendone l’ordine cronologico gli eventi del primo libro della saga dal primo giorno di scuolo alla sfida alla “maledizione del formaggio”, mantenendo il gradevole equilibrio di umorismo portato all’eccesso (si pesi alla scena della notte di Halloween) e morale che esalta valori come l’amicizia (il tema del rapporto tra Greg e il suo buffo amico Rowley è infatti centrale nel film) e la famiglia che ha fatto la fortuna della saga letteraria tra milioni di giovani.
Mediometraggio divertente e allo stesso tempo istruttivo per i più piccoli.
Andrea Persi